Segnalazioni, Reclami, suggerimenti relativamente ai temi della Parità di genere.
La società Ufficiostile s.p.a. è una azienda certificata alla norma UNI/PdR 125:2022 (Prassi di riferimento per la parità di genere)
La parità di genere si riferisce alla condizione in cui donne e uomini hanno gli stessi diritti, responsabilità e opportunità in tutti gli ambiti della vita, inclusi il lavoro, la famiglia, l'istruzione e la partecipazione politica. Questo concetto implica che le differenze di trattamento tra i generi non siano basate su pregiudizi o discriminazioni, ma su equità e giustizia, riconoscendo e valorizzando le diverse esperienze, competenze e prospettive di ogni individuo, indipendentemente dal genere.
In pratica, la parità di genere si concretizza attraverso:
- L'eguaglianza di accesso alle risorse e alle opportunità economiche.
- La rappresentanza equa nelle posizioni di potere e nei processi decisionali.
- L'eliminazione delle barriere e dei pregiudizi di genere in ogni contesto sociale.
- La promozione di politiche e pratiche che supportano l'equilibrio tra vita lavorativa e vita privata.
La parità di genere non significa che donne e uomini debbano essere identici, ma che i loro diritti, responsabilità e opportunità non dipendano dal genere.
Ufficiostile spa si è dotata di un sistema d gestione per la Parità di genere ed ha nominato un "Comitato per la gestione della Parità di genere". Non solo Dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori di Ufficiostile spa ma chiunque abbia rapporti con l 'azienda può inoltrare al ns. comitato reclami, segnalazioni e/o suggerimenti in relazione a fatti che siano in contrasto con i principi della parità di genere cosi come descritti nella prassi di riferimento ( ad. esempio: fatti e accadimenti aventi natura di abuso fisico, digitale, verbale, discriminazione, offesa o illegalità verificatisi nella sfera delle attività Ufficiostile spa).
Reclami e segnalazioni potranno essere effettuati in forma anonima e non e il comitato si impegnerà a gestirli nel rispetto di massima riservatezza, diritto di anonimato e assenza di discriminazione per il mittente. Il comitato preposto avrà compito di gestire i reclami e le segnalazioni con appropriate azioni correttive e/o preventive secondo il manuale e le procedure aziendali di gestione della parità di genere.
Reclami o segnalazioni riguardanti la parità di genere possono essere inviate con le seguenti modalità:
-
POSTA:
Ufficiostile spa,
C.A. Comitato per la Parità di Genere
Via A. Stradella 67 - 00124 Roma.
-
MAIL : odv.ufficiostilespa@gmail.com
Riferimenti normativi
- UNI/PdR 125:2022
- UNI EN ISO 9001:2015