Ufficiostile
Sistemi acustici.
Il rumore riduce fino al 30% la concentrazione sul lavoro
Questo è un buon motivo per prevenire l' inquinamento acustico in ufficio. Nei locali pubblici il fastidio del rumore è ancor più direttamente legato al business di queste attività. In luoghi come hotel, ristoranti, il fattore rumore può incidere decisamente sulla frequentazione degli stessi.
Ufficiostile
Il Suono
Onde sonore
il suono è un' oscillazione compiuta dalle particelle (atomi e molecole) in un mezzo(come l'aria). Sostanzialmente una sorgente sonora emette un movimento vibratorio meccanico, lo trasmette alle particelle di aria adiacenti, le quali, a loro volta, iniziando ad oscillare, trasmettono il movimento ad altre particelle e cosi via.Tale movimento provoca una variazione locale della pressione nell' aria; in questo modo, un movimento vibratorio, come quello delle corde vocali, si propaga meccanicamente originando un'onda sonora.
La misura del suono
Frequenza e intensità
L'orecchio umano può udire i suoni che hanno una frequenza compresa tra i 20 Hz ed i 20 kHz. Per frequenza si intende il numero di volte in cui una particella compie una oscillazione completa in un secondo. Gli adulti in età avanzata, non sono in grado di udire frequenze superiori ai 16 kHz. L' intensità acustica si esprime invece in decibel ( db) ed esprime sostanzialmente il rapporto tra la potenza dell' onda sonora (variazione della pressione sonora rispetto alla condizione di quiete) e la superficie che attraversa. L'orecchio può sopportare anche 120 dB per un breve periodo, ma nel lungo periodo può subire danni anche permanenti se esposto ad un suono superiore agli 80 dB.
Ufficiostile - Sistemi acustici
Il suono negli ambienti chiusi
Assorbimento e riflessione
In un ambiente chiuso, quando un'onda sonora colpisce una superficie perimetrale, una parte dell'energia sonora è assorbita e una parte riflessa.L'energia riflessa rimane in gioco per un determinato periodo di tempo a causa delle successive molteplici riflessioni che vengono a realizzarsi.Tale fenomeno viene definito tempo di riverberazione
Soluzioni per l' inquinamento acustico
Musica, rumore bianco e pannelli fonoassorbenti
La musica di sottofondo rende meno intelligibile il suono del parlato, se non siamo attratti dalle conversazioni altrui riduciamo notevolmente la possibbilità di distrazione. Il Rumore bianco e' un rumore con assenza di periodicita' e con onde ad ampiezza costante.Viene definito bianco poichè se il suo spettro non fosse legato all' energia sonora ma alla luce visibile lo vederemmo appunto bianco. Di per se non esiste in natura, ma sono proprio i suoni naturali come il rumore del mare o del vento che ad esso si avvicinano, oppure suoni come quello del phon, del microonde, del ventilatore, della lavatrice.Il rumore bianco ha un riconosciuto potere rilassante ed aiuta anche ad avere una maggiore concentrazione, perché copre i rumori sgradevoli. Inserendo pannelli acustici che grazie alla alta capacità di fonoassorbimento accolgono le onde sonore dissipandone l' energia in calore e riducendo la riflessione ed il riverbero dei suoni in un ambiente; Disponendo gli arredi sapientemente, ostacolando soprattutto la riflessione del suono negli angoli perimetrali.
Panelli acustici su ruote o piedini
Estetica in acustica
I pannelli fonoassorbenti verticali sono disponibili sia fissi che mobili su ruote, tali da poter essere adattabili e facilmente ricollocati per motivi estetici o funzionali.
Ufficiostile
Pannelli fonoassorbenti sulle pareti
Pannelli a parete.
I pannelli, oltre ad assolvere alle funzioni di fonoassorbenza, possono svolgere sulle pareti funzioni di arredamento grazie alle diverse forme geometriche disponibili e componibili ed ovviamente alla vasta scelta cromatica dei colori di finitura.
Ufficiostile
Pareti fonoassorbenti sospesi
Difendersi dal rumore eccessivo e separare gli ambienti
I pannelli fonoassorbenti sono dotati di diverse tipologie di sostegno tali da poter essere agganciati a parete, soffitto. e volendo da cielo a terra.Mentre svolgono la propria funzione di fonoassorbenza possono contemporaneamente delimitare spazi open, costituire separazione visiva, offrirsi come complemento di arredo congruo e coerente con l' ambiente in cui sono installati.
Pannelli fonoassorbenti in ambiente food
Pannelli fonoassorbenti verticali alternati a pannelli legno
Esempio di ambientazione in area ristoro con pannelli fonoassorbenti alternati a pannelli in melaminico che fungono da tavolino.La soluzione protegge dai rumori eccessivi degli ambienti di ristoro, offre posti a sedere di piccolo ingombro unitamente ad un aspetto estetico piacevole.
Ufficiostile - Tipologie di pannelli acustici
Pannelli fonoassorbenti sulle pareti divisorie
Pannelli acustici sulle pareti divisorie.
I pannelli acustici possono essere applicati anche sulle pareti divisorie in vetro, tali da abbattere la riflessione del suono tipica di questo materiale ed offrire anche una separazione visiva degli ambienti.